Azienda Agricola Manzella - Casteldaccia

Azienda Agricola Manzella

Azienda olivicola
Via Palma Cicero, 9
90014
388 1887990
Invia a un amico
Completa i campi sottostanti per condividere questa attività

La tua email

Inserisci un indirizzo email


Email della persona a cui vuoi inviare il messaggio

Inserisci un indirizzo email


Carica foto
Clicca sul pulsante per scegliere la foto che vuoi caricare.
Descrizione attività:
L’olio extravergine Manzella è DOP Val di Mazara. Questa certificazione vede la nostra azienda da sempre impegnata nella ricerca della vera qualità. La DOP Val di Mazara è già una garanzia assoluta, ma nella nostra continua ricerca della qualità nell’olio d’oliva abbiamo provato ad andare oltre. Con la raccolta anticipata delle olive, a scapito della resa ma a vantaggio delle caratteristiche organolettiche dell’olio. La lavorazione delle olive viene fatta in due fasi, le olive vengono separate da eventuali residui di fogliame e lavate delicatamente con acqua; successivamente vengono ridotte in pasta da un frantoio a martelli, per passare alla gramolatura a temperature che non superano quella corporea e infine al decanter e alla separazione dell’olio – nella sua massima purezza – dalla sansa umida. L’olio dopo questa fase è pronto e non deve essere centrifugato.

Cosa vuol dire la DOP val di Mazara?

1. Varietà autoctone selezionate: l’olio deve essere ottenuto utilizzando almeno il 90% di Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola, e sino ad un massimo del 10% di altre cultivar tipiche quali Giarraffa, Santagatese e Ogliarola Messinese.
2. Caratteristiche di coltivazione: la resa non può superare gli 80 quintali per ettaro, e la raccolta non può essere effettuata oltre il 30 dicembre.
3. Modalità di produzione: tutte le operazioni successive alla raccolta delle olive, dalla molitura sino al confezionamento, devono essere effettuate all’interno del territorio di elezione della DOP Le olive dovranno essere molite entro 48 ore dalla raccolta e la resa in olio non potrà superare il 22%.
4. Caratteristiche dell’olio: l’olio prodotto deve comunque rispondere a precisi parametri analitici, e viene sottoposto ad un’apposita Commissione esaminatrice, che effettua anche un esame organolettico e ne decide l’ammissibilità.
5. Controlli: l’Ente di Certificazione indipendente CERMET effettua continui controlli sui luoghi di produzione e sui prodotti, verificando l’assoluta conformità al disciplinare della DOP Val di Mazara; la Commissione di Controllo e il Consorzio di Tutela effettuano a loro volta ulteriori controlli e verifiche, che rendono l’intera filiera dell’olio DOP Val di Mazara assolutamente garantita.

Cosa vuol dire DOP ?

La DOP – Denominazione di Origine Protetta – è il marchio di qualità che viene attribuito ad un prodotto agricolo o alimentare, le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono esclusivamente dal territorio in cui viene prodotto.
I prodotti DOP sono unici ed inimitabili perchè frutto di specifici fattori, sia naturali, quali suolo, clima o varietà autoctone, sia umani, quali le tecniche e tradizioni di produzione e trasformazione, che non sono in alcun modo replicabili al di fuori del territorio di elezione della DOP
I prodotti DOP godono della tutela e della protezione dalle contraffazioni su tutto il territorio dell’Unione Europea. In Italia soltanto 194 prodotti tipici (formaggi, salumi, frutta e ortaggi, spezie, oli d’oliva) sono qualificati come DOP Per dare un’idea dell’eccellenza che tutto ciò rappresenta nel settore dell’olio d’oliva, in Italia soltanto il 2% della produzione rientra nei disciplinari DOP e IGP.


Prodotti e servizi:
Manzella olio extra vergine di oliva dop val di mazara

Scrivi la tua recensione di Azienda Agricola Manzella

Seleziona la tua valutazione
Specifica la tua valutazione selezionando il numero di stelline desiderato
La recensione deve essere lunga almeno 15 caratteri

Ti potrebbero interessare

Contrada Serradifalco
90011 Bagheria
Via Consolare, 159
90011 Bagheria
Via Consolare
90011 Bagheria
Contrada Vicinale Battaglia
90019 Trabia

Domande Frequenti

Dove si trova Azienda Agricola Manzella?

Azienda Agricola Manzella si trova in Via Palma Cicero, 9 - 90014 Casteldaccia (PA).
Vedi tutte le informazioni su MisterImprese.it

Come posso contattare al telefono Azienda Agricola Manzella?

Puoi contattare Azienda Agricola Manzella al numero di telefono 388 1887990.
Per tutti gli altri contatti visita Azienda Agricola Manzella su Misterimprese.

Quali sono i prodotti e servizi che offre Azienda Agricola Manzella?

  • Manzella olio extra vergine di oliva dop val di mazara
Puoi trovare tutti i prodotti e/o servizi di Azienda Agricola Manzella su Misterimprese.