Agriturismo Occitania - Mattie

Agriturismo Occitania

Via La Losa 2
Giordani
10050
Mattie (TO)
0122 38444
0122 38444
Invia a un amico
Completa i campi sottostanti per condividere questa attività

La tua email

Inserisci un indirizzo email


Email della persona a cui vuoi inviare il messaggio

Inserisci un indirizzo email


Carica foto
Clicca sul pulsante per scegliere la foto che vuoi caricare.
Descrizione attività:
L’agriturismo OCCITANIA si trova sulle montagne della Valle di Susa, ai piedi del parco Orsiera - Rocciavrè ad una altitudine di 730 metri s.l.m., luogo ideale per una vacanza a contatto con la natura in una atmosfera serena e distensiva.
Vicina agli impianti sciistici del Frais, a palestre naturali di roccia ed a pochi metri da un maneggio. E’ possibile passeggiare nei boschi e nei castagneti, raccogliere funghi porcini, seguire percorsi didattico - naturalistici, fare escursioni in alta montagna lungo il Sentiero dei Franchi o seguendo i sentieri del G.T.A., e bellissime pedalate su percorsi per mountain bike.
Anche la fauna è di particolare interesse ed è frequente osservare dall’azienda cervi, caprioli, e molti altri animali del paesaggio alpino.
Ospita corsi di una scuola di naturopatia ( www.naturopatia.torino.it ), corsi inerenti il mondo agricolo, dal riconoscimento all'uso delle erbe selvatiche, l’alimentazione naturale e le tecniche naturali del benessere.
AL'azienda è in sinergia con il territorio nel rispetto della vocazione del posto.
Produce miele, vino, frutta ed ortaggi certificati provenienti da agricoltura biologica e miele tra cui un ottimo e raro miele di rododendro.
Il vino, prodotto come un tempo, è il Rosso Valsusa D.O.C. con alta percentuale di Avanà, coltivato nei vigneti più alti d’Europa di Chiomonte (siamo fondatori del Consorzio di Tutela del Rosso Valsusa).
Produciamo antiche varietà locali di mele e soprattutto i marroni, uno dei più conosciuti ed apprezzati prodotti locali
Nel paese troviamo vestigia archeologiche del Neolitico, un castello e resti del muro del 12° secolo sullo spartiacque che divideva il territorio dei Savoia dalla Francia.
In giornata sono possibili visite alla Sacra di San Michele simbolo del Piemonte, ai Forti di Exilles e di Fenestrelle, ai laghi di montagna della Ferrera e del Moncenisio, e data la vicinanza anche in Francia attraversando il Colle del Monginevro per ridiscendere fino a Briançon.


Fa dell'accoglienza a carattere familiare il nucleo centrale dell'ospitalità:si svelano volentieri i segreti dell’alveare e del vigneto, delle tecniche di innesto e di potatura, delle erbe per curare i più svariati malanni, e si sa ascoltare. I nostri ospiti ci gratificano con il ritornare…
L’intero agriturismo è arredato con mobili antichi di legno in arte povera; offriamo la possibilità di pernottare in stanze da letto con letti a barca napoleonici dell’ottocento originali da una piazza e mezza con doghe interamente in legno e fouton in lattice e cotone.
L'ospitalità viene offerta in camere da letto ciascuna con il proprio bagno interno. Abbiamo la stanza gialla con un letto matrimoniale e un angolo cottura, e la rosa con tre letti a barca, e possono essere rese comunicanti.
Ogni letto a barca è utilizzabile come letto singolo o matrimoniale. In ogni stanza è possibile aggiungere un letto singolo o un lettino per bambini.


Prodotti e servizi:
Mieli bio di rododendro, tiglio, castagno, acacia e salvia, flora alpina, millefiori
vino bio Valsusa DOC Terre d'Occitania
frutta e succhi di frutta bio
marchio icea biologico
marchi prodotti del paniere della provincia di Torino

Scrivi la tua recensione di Agriturismo Occitania

Seleziona la tua valutazione
Specifica la tua valutazione selezionando il numero di stelline desiderato
La recensione deve essere lunga almeno 15 caratteri

Ti potrebbero interessare

123 mt
Centro Agriturismo Equestre
Via Giordani, 52 - 10050 Mattie
5.9 km
Agriturismo Azienda Vinicola
Via S. Rocco, 10 - 10050 Giaglione
6.79 km
Agriturismo
via Parco Orsiera, 1 - 10060 Usseaux
6.87 km
Azienda Agrituristica
Via Grange, 5 - 10060 Fenestrelle