Psicologo Varese – Dott.ssa Maddalena Merola - Varese

Psicologo Varese – Dott.ssa Maddalena Merola

Psicologa-Psicoterapeuta- CTA
Via G. Speroni, 14
21100
Varese (VA)
Invia a un amico
Completa i campi sottostanti per condividere questa attività

La tua email

Inserisci un indirizzo email


Email della persona a cui vuoi inviare il messaggio

Inserisci un indirizzo email


Carica foto
Clicca sul pulsante per scegliere la foto che vuoi caricare.
Descrizione attività:
Sono la Dott.ssa Maddalena Merola, psicologa clinica, psicoterapeuta e counsellor professionista (CNCP).Esercito la mia professione a Varese.
Sono laureata in Psicologia (con votazione 110/110) e posseggo una Secializzazione in Psicoterapia e la qualifica di Analista Transazionale Certificata (CTA) dall’ EATA (Associazione Europea di Analisi Transazionale), titoli conseguiti presso la “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale” della Prof. ssa Susanna Bianchini (con votazione 30/30 con lode). Sono abilitata all’esercizio della Psicoterapia.
Il primo colloquio è sempre gratuito. Utilizzo il momento del primo incontro con una persona come un’occasione di conoscenza reciproca da cui si può partire per un lavoro insieme o da cui si può decidere di fermarsi lì, semplicemente salutandosi.
Nel mio approccio terapeutico faccio riferimento sia all’Analisi Transazionale di Eric Berne che all’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva di Pio Scilligo, il cui modello integra le acquisizioni derivanti da molteplici prospettive: esperienziale, comportamentale, cognitiva, interpersonale e psicodinamica.Conobbi l’Analisi Transazionale durante il tirocinio post-lauream, svolto presso l’U. O. Ser. T. (Servizio Tossicodipendenze); in quell’occasione il mio insegnante mi parlò per la prima volta della teoria della personalità secondo l’orientamento Analitico Transazionale e del relativo assunto fondamentale, ovvero che “ognuno è OK”, sottolineando come questo fosse un principio universalmente valido, anche per chi sente di sbagliare ripetutamente, per chi sente di mettere in atto comportamenti che avverte stretti per sé e per gli altri, tutti, nessuno escluso, siamo “OK”. Quella visione dell’uomo così positiva e rispettosa della sua essenza e quel linguaggio così semplice e diretto mi colpirono, da qui la mia decisione di continuare con una specializzazione che facesse riferimento al modello dell’Analisi Transazionale. Psicologo Varese
Questo principio fondamentale dell’Analisi Transazionale è alla base del mio lavoro di psicoterapia, in base ad esso sia il terapeuta che il cliente, ciascuno con le sue competenze e risorse, hanno la responsabilità di ciò che accade nel processo terapeutico, dalla scelta degli obiettivi ai progressi. In tale ottica, lavoro affinché nel setting terapeutico si sviluppi un clima di serenità e fiducia dove sia possibile collaborare per un progetto comune.

Scrivi la tua recensione di Psicologo Varese – Dott.ssa Maddalena Merola

Seleziona la tua valutazione
Specifica la tua valutazione selezionando il numero di stelline desiderato
La recensione deve essere lunga almeno 15 caratteri

Ti potrebbero interessare

8 mt
Analista Transazionale Certificato
Via G. Speroni, 14 - 21100 Varese
84 mt
Dott.ssa Francesca Tuchtel
Psicologa
Via Sabotino, 5 - 21100 Varese
107 mt
Psicologa e Psicoterapeuta
Via Donizetti Gaetano, 11 - 21100 Varese
138 mt
V. Parravicini, 11
21100 Varese
138 mt
Psicologo Psicoterapeuta
Via Parravicini Cesare, 11 - 21100 Varese
166 mt
Psicologa Psicoterapeuta
Via De Cristoforis C., 24 - 21100 Varese