Asilo Nido La Giocomotiva - Milano

Asilo Nido La Giocomotiva

Via Erasmo Boschetti, 1
20124
Milano (MI)
Invia a un amico
Completa i campi sottostanti per condividere questa attività

La tua email

Inserisci un indirizzo email


Email della persona a cui vuoi inviare il messaggio

Inserisci un indirizzo email


Carica foto
Clicca sul pulsante per scegliere la foto che vuoi caricare.
Descrizione attività:
Nido bilingue fondato nel 2001 da Patrizia Cascella e Giuseppe Bilancioni, La Giocomotiva si distingue nel panorama milanese per il suo modus operandi ispirato alla Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner teorizzata alla fine degli anni Ottanta.

Un metodo educativo moderno e innovativo, secondo il quale occorre stimolare e osservare i bambini da diversi punti di vista: linguistico, musicale, logico-matematico, spaziale, corporeo-cinestetico, intrapersonale, interpersonale, naturalistico ed esistenziale.

Quotidianamente i genitori sono informati delle attività dei bambini tramite l'app gratuita con accesso privato Kindertap, grazie alla quale, con foto e messaggi di testo, si ha un resoconto completo della giornata: cosa ha mangiato il bambino, come ha giocato, quanto ha dormito e tanto altro. Il dialogo scuola-famiglia non si esaurisce con l'uso dell'app. Oltre ad essere disponibili a colloqui individuali, le educatrici raccontano il fare e le attitudini dei bambini elaborando tre volte all'anno un portfolio dentro il quale vengono riportate una rosa di osservazioni fatte in base alla Teoria della Intelligenze Multiple. Non mancano poi i momenti di incontro con professionisti del mondo dell'infanzia (fra cui pedagogisti, psicologi, logopedisti), così come momenti social fra genitori come il PorteAperteAChiPorta, aperitivo allestito all'incirca ogni due mesi negli spazi dell'asilo, e la grande gita di fine anno in una cascina o in un parco della città.

L'asilo, aperto ai bimbi dai 3 ai 36 mesi, è organizzato in quattro sezioni (lumachine, lumache, ricci e giraffe) al fine di garantire a ciascuna fascia d'età l'attività più idonea allo sviluppo psico-motorio del bambino.

Ogni giorno i bambini interagiscono con educatori di madrelingua inglese, apprendendo sin dalla tenera età parole e modi di dire. L'approccio con la lingua avviene sempre tramite il gioco: leggendo un libro, ascoltando una canzone, oppure con semplici conversazioni che fanno parte del quotidiano.

La Giocomotiva è dotata di cucina interna, grazie alle quale ogni giorno vengono serviti piatti preparati al momento, prediligendo ingredienti freschi e di stagione (frutta e verdura sono sempre fresche). Il menu, preparato con il supporto di un nutrizionista e approvato dall'Agenzia di Tutela della Salute, offre ogni giorno una proteina e un carboidrato diverso, così da garantire ai bambini pasti variegati ed educandoli a diversi sapori e consistenze.

La Giocomotiva conta a Milano 3 sedi. Tutte le scuole vantano un interior design progettato su misura. La sede di Via Boschetti in particolare ha il pregio di essere stata testata da Howard Gardner in persona, il quale ha voluto provare la speciale struttura in legno progettata da Cascella e Bilancioni. Realizzata dal mobilificio comasco Merlino, si tratta di una cupola a spirale dentro la quale i bambini possono muoversi in totale sicurezza e vivere numerose esperienze tattili.

La Giocomotiva è aperta da settembre a giugno. In prossimità dei giorni di festa (Natale, Carnevale, Pasqua ed eventuali ponti) e a luglio è attiva in modalità campus.

La Giornata tipo alla Giocomotiva
ore 8-9,30: ingresso
ore 10: spuntino con frutta fresca
ore 10,30: gioco
ore 11,30: pranzo
ore 12,45: prima uscita
ore 13-15: riposo pomeridiano
ore 15-16,30: merenda e gioco
ore 16,30-18,00: uscita
su richiesta è possibile entrare alle 7,30 e uscire alle 18,30

Capienza dell'asilo: 60 bambini

Scrivi la tua recensione di Asilo Nido La Giocomotiva

Seleziona la tua valutazione
Specifica la tua valutazione selezionando il numero di stelline desiderato
La recensione deve essere lunga almeno 15 caratteri

Ti potrebbero interessare

Via Carissimi Giacomo, 1
20124 Milano
Via Carissimi Giacomo, 1
20124 Milano
Via Budua, 9
20159 Milano
V. M. Gioia, 61
20124 Milano
V. M. Gioia, 51
20100 Milano

Domande Frequenti

Dove si trova Asilo Nido La Giocomotiva?

Asilo Nido La Giocomotiva si trova in Via Erasmo Boschetti, 1 - 20124 Milano (MI).
Vedi tutte le informazioni su MisterImprese.it

Quali sono gli Orari di Apertura per Asilo Nido La Giocomotiva?

  • Lunedì 07:30 - 18:30
  • Martedì 07:30 - 18:30
  • Mercoledì 07:30 - 18:30
  • Giovedì 07:30 - 18:30
  • Venerdì 07:30 - 18:30
  • Sabato Chiuso
  • Domenica Chiuso
Scopri l’indirizzo e tutte le altre informazioni utili su Misterimprese.it

Come posso contattare al telefono Asilo Nido La Giocomotiva?

Puoi contattare Asilo Nido La Giocomotiva al numero di telefono 026070307.
Per tutti gli altri contatti visita Asilo Nido La Giocomotiva su Misterimprese.