The Architecture - Studio di architettura di Elisabetta Moriconi - Velletri

The Architecture - Studio di architettura di Elisabetta Moriconi

Studio di Architettura
Via Ceppeta Inferiore
00049
Invia a un amico
Completa i campi sottostanti per condividere questa attività

La tua email

Inserisci un indirizzo email


Email della persona a cui vuoi inviare il messaggio

Inserisci un indirizzo email


Carica foto
Clicca sul pulsante per scegliere la foto che vuoi caricare.
Descrizione attività:
Mi chiamo Elisabetta Moriconi. La mia ambizione più grande nella vita è sempre stata diventare un architetto, e qualche anno fa, dopo innumerevoli momenti di stop, finalmente lo sono diventata!
L’architettura è un’arte antica. Da sempre, e per sempre, dopo la necessità di nutrirsi c’è la necessità di procurarsi un rifugio, dapprima naturale, poi artificiale. D’altronde se Dio può essere considerato l’architetto del mondo e ha creato noi a sua immagine e somiglianza, non possiamo che essere noi stessi costruttori.
Raccontare ciò che si aspetta da se stessi in un contesto complesso quale può essere quello dell’architettura e del fare architettura, è sempre difficile. È una passione che ti nasce dentro e che si concretizza in qualsiasi “schizzo” di matita disegnato su un foglio apparentemente bianco, ma che contiene già una idea, che può vedere, però, solo chi non si ferma all’apparenza del foglio bianco.
L’Architettura è per me emozione, quasi impossibile da descrivere appunto perché emozione, ovvero qualcosa di inafferrabile e di sfuggente. Come descrive in un saggio del 1998 il biologo italiano Alberto Oliverio “le emozioni sono un qualche cosa di istintivo, che nasce in rapporto a degli stimoli particolari, a qualche cosa che induce in noi paura o che induce in noi piacere, gioia e così via”. Questa è l’Architettura per me. Quel qualcosa che mi fa emozionare inducendomi piacere nel vederla, nel raccontarla ma soprattutto nel farla. Ed è qui che l’emozione diventa reale, diventa qualcosa di tangibile, non più effimero, ma qualcosa di duraturo e permanente. E spero che questa visione un po’ poetica dell’Architettura mi accompagni per lungo tempo, per evitare di cadere nella concretezza, nella realtà, nel materialismo.
Credo che l’architetto debba esplorare mondi possibili, e debba affrontare tutti i rischi che questo mestiere comporta. Si può evitare di farlo, ma che vita sarebbe? I rischi vanno affrontati, “se vuoi essere sicuro vai sulla strada maestra: è spesso asfaltata ma anche piena di banalità e di accademia. Sono un imprudente? Sono un incauto? Sono uno scapestrato? Meglio scapestrato che paralitico. Che virtù è la prudenza […] in un mestiere che dovrebbe inventarsi il futuro? Rivendico il diritto e il dovere di gettarsi nelle cose: sennò ad una certa età ti ritrovi a progettare solo boutique di lusso” (Renzo Piano).

1 recensione su The Architecture - Studio di architettura di Elisabetta Moriconi
5/5

L'architetto Moriconi è stata chiamata per la ristrutturazione di alcuni locali della parrocchia di Santa Lucia in Velletri (RM) e per la sistemazione al catasto di alcuni immobili delle parrocchie di San Salvatore e di San Michele in Velletri (RM). Nel primo caso è riuscita a progettare un bagno per disabili, sfruttando lo spazio a disposizione, creando un bagno fruibile per tutti e con soluzioni che si sono rivelate anche più economiche rispetto ad altre ipotesi. Inoltre ha approntato un progetto di ristrutturazione di altri locali per la stessa parrocchia, ripensando la distribuzione dei locali, che permetteranno lo svolgimento delle attività parrocchiali in maniera più consona e anche più "comoda".
Per quanto riguarda, invece, le pratiche catastali, l'architetto è riuscita a districarsi nella burocrazia, trovando la soluzione giusta per mettere ordine al caos che era presente nei registri catastali.
... Leggi di più

Scrivi la tua recensione di The Architecture - Studio di architettura di Elisabetta Moriconi

Seleziona la tua valutazione
Specifica la tua valutazione selezionando il numero di stelline desiderato
La recensione deve essere lunga almeno 15 caratteri

Ti potrebbero interessare

935 mt
Via Rizieri Galvaligi E., 16
00049 Velletri
935 mt
Fabrizio Pistolesi
Via Rizieri Galvaligi E., 16 - 00049 Velletri
1.01 km
Viale Cappuccini, 1
00049 Velletri
1.04 km
Piazza Cairoli, 37
00049 Velletri
1.11 km
Via Camillo Meda, 31
00049 Velletri
1.17 km
Studio Tecnico Architettura
Via Orti Ginnetti, 19 - 00049 Velletri