1 stella è troppo!!
Fissiamo con mesi di anticipo per una precisa data perché potete immaginare il disagio di una sabbiatura, da quel preciso giorno, il 17 dicembre (e per fortuna per i successivi) non ci sarebbe stato nessuno nell'intero stabile, una piccola palazzina in centro a Firenze.
Ci sentiamo qualche giorno prima e confermiamo alle 7, alle 7:30 ancora non si era fatto vivo nessuno, dopo numerose telefonate riesco a parlarci, non gli parte il mezzo che farebbe da traino per il compressore perché col freddo la batteria è morta, poteva avvertire lui dato che viene da Pozzolatico e per essere alle 7 a Firenze come minimo alle 6 deve partire. Può succedere, sarebbe sceso il giorno dopo, benissimo.
La mattina seguente la stessa storia, non parte il mezzo sempre per colpa della batteria... ma come? Non l'ha cambiata ancora? Attendiamo fino alle 14 circa, riusciamo a mettere il compressore nel fondo che avevo a disposizione sotto l'appartamento, il compressore parte e finalmente riusciamo a.... niente perché il fondo è di modeste dimensioni e il compressore surriscalda l'ambiente mandandolo in blocco, dalle conversazioni tra il Fontana e il suo operaio emerge chiaramente che la cosa era già successa, anche oggi non se ne fa di nulla.
Fortunatamente nella corte interna del condominio adiacente c'erano dei lavori di ristrutturazione, riesco a contattare telefonicamente i responsabili del cantiere che mi accordano la gentilezza di far lasciare il compressore presso il loro cantiere, dal giorno dopo ovviamente, essendo già le 19:00.
La mattina dopo (il 19/12) si ricomincia, sposta il compressore, passa tutti i vari spezzoni di tubo dalla corte, su per le finestra del primo piano e per le scale fino al terzo, dove sarebbe dovuta avvenire la sabbiatura, sarebbe, perché poco prima di cominciare, ed erano già le 14, il Fontana (che vantava 40 anni di esperienza nell'ambito) essendo entrato il ztl con macchina e rimorchio mi dice: "andiamo c'è da pagare il parcheggio", "no Mario" - rispondo io - "il parcheggio si paga alla fine quando uno va via, in base e quanto ci sta".... a questo punto il Fontana si incupisce e dice dell'operaio di smontare tutto "si va via", io lì per lì non avevo ben compreso perché ero euforico per l'inizio, finalmente, del lavoro, quando vedo che comincia a smontare le sue cose chiedo cosa fosse successo, mi sento rispondere che "non è questo il modo di lavorare", rimango basito mentre li vedo sbaraccare tutto e andarsene senza aver fatto il lavoro, senza aver riscosso e lasciandomi con un ritardo di ormai 4 giorni, e non è che un sabbiatore si trova così da un giorno all'altro, tutto per 30/40 euro di parcheggio che, eravamo d'accordo, gli avrei pagato io.
Ho dovuto fare i salti mortali, noleggiare un compressore e tutta l'attrezzatura, comprare la sabbia e farlo fare, tra l'altro, al suo operaio, che nel frattempo mi aveva lasciato il numero.
Tutto questo giochino mi è costato, tra prenotazioni annullate (un appartamento nello stabile è ad uso turistico), noleggi, materiale, autorizzazioni per il cantiere, stress e tempo perso, più del doppio del preventivato.
Colpa mia che non mi ero imbattuto in questo sito dove c'è giá una recensione negativa e ho accettato il preventivo più basso...
STATE ALLA LARGA!... Leggi di più
Meno